Ottimizza Woocommerce per il riferimento Naturale (SEO)

Woocommerce ti permette di creare velocemente un negozio online con il CMS WordPress. Una volta creato il sito del commerciante, è necessario ottimizzarne la referenziazione per drenare il traffico e attirare i clienti. Come fare? Ve ne parlo in questa guida.

TITOLI DELLE PAGINE OTTIMIZZATI PER IL RIFERIMENTO NATURALE (SEO)

Per un sito e-commerce creato con WordPress, il tag title è il primo elemento a cui devi prestare attenzione. È questo che compare in blu nelle SERP a livello di ogni risultato. Deve essere descrittivo e includere parole chiave, perché è questo che attirerà l’attenzione degli utenti di Internet. La corretta compilazione di questo tag aiuta anche i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…) a sapere di cosa tratta la pagina. Non deve superare i 65 caratteri.

CREA UNA META DESCRIZIONE ORIGINALE

La meta descrizione è il testo che si trova appena sotto il tag meta titolo nei risultati di ricerca. Deve essere scritto con precisione e basarsi sulle migliori argomentazioni possibili. In 160 caratteri, devi invogliare il lettore a fare clic per visitare il tuo negozio online . Una frase che invita a cliccare è l’ideale alla fine del testo.

UNA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO UNICA

Ogni scheda descrittiva creata con Woocommerce deve essere unica e rivelare il valore aggiunto del prodotto. Questo consiglio non è specifico di Woocommerce, dovrai lavorare anche sulla descrizione delle tue schede prodotto su un negozio realizzato con Prestashop o Magento .

E’ fortemente richiesto un contenuto strutturato e coerente con le parole chiave. Consiglio spesso ai miei clienti di utilizzare elenchi puntati e tag (H1, H2 e H3) negli articoli.

CREA UNA RETE INTERNA

Il networking interno è molto importante per ottimizzare il SEO di un negozio online creato con Woocommerce. Per fare ciò, non devi far altro che integrare in ogni scheda prodotto i link ad altri articoli del sito . Naturalmente, dobbiamo assicurarci che ci sia coerenza nel rimando. Dovrai anche utilizzare pagine o post di blog sul tuo sito per collegarti alle tue inserzioni o alle pagine delle categorie.

USA URL DESCRITTIVI

La struttura URL standard di Woocommerce non è adatta per il SEO. Consiglio spesso ai miei coache di personalizzarli per ottenere URL descrittivi. Questo può essere fatto nelle Impostazioni CMS, nel menu Permalink.

ASSEGNA UN NOME ALLE IMMAGINI CON IL TESTO ALTERNATIVO

Il testo alternativo ti consente di mostrare il contenuto delle tue immagini alle persone che non possono vederle, comprese le persone ipovedenti che utilizzano un lettore. Ma questa non è l’unica utilità di questa descrizione. Utilizzando il tag Alt per denominare le tue immagini, verranno referenziate in Google Immagini . I potenziali clienti potranno raggiungere il tuo negozio online da questa sezione del motore di ricerca.

FORNISCI UNA MIGLIORE ESPERIENZA UTENTE

L’esperienza utente di un sito è un indicatore che Google prende molto sul serio. Si basa principalmente sulla fluidità della navigazione. Quest’ultimo deve essere il più semplice possibile per i visitatori. Devono poter accedere in breve tempo ai prodotti che cercano, senza perdersi nelle diverse sezioni del sito. Ricorda anche di attivare la barra di ricerca del negozio.

Allora come si fa? Per ottimizzare il riferimento naturale del tuo negozio online creato con il CMS WordPress Woocommerce, i tuoi contenuti devono rispettare i requisiti dei consumatori e dei motori di ricerca. L’esperienza dell’utente, la qualità del sito e la rete interna non sono da trascurare quando si parla di SEO. Puoi contattarmi in modo che io possa aiutarti a impostare una strategia SEO vincente per il tuo sito commerciale.

Una volta fatto tutto questo, dovrai lavorare sulla parte più importante: la popolarità del tuo sito. Ti consiglio di leggere la mia guida completa al netlinking se vuoi saperne di più. I passaggi visti in precedenza sono solo una base da seguire. Ma se vuoi rendere visibile il tuo sito Woocommerce, dovrai lavorare sulla sua popolarità.

Per costruire il vostro sito e-commerce guardate come lavoriamo!
Visita anche Webstart.it, il nostro sito di riferimento per l’attività di creazione siti