Le spese di spedizione e Trasporti

Le spese di trasporto vanno viste come PARTE del prezzo di costo di un prodotto.

Nel commercio elettronico, le spese di spedizione hanno una valenza commerciale

Le spese di spedizione hanno una forte valenza psicologica.
Le spedizioni spesso riservano brutte sorprese a chi compra online ed è per questo che adesso i visitatori di un sito di ecommerce prima di procedere con un acquisto online controllano sempre l’importo delle spese di spedizione e le condizioni di vendita e quelle relative ai resi della merce.

E’ fondamentale la massima chiarezza nell’evidenziare le spese di spedizione accanto al prezzo di vendita, i tempi di consegna e le alternative disponibili

Consegna gratuita!

È una realtà, il 75% degli utenti annulla l’ordine online quando i costi di consegna sono troppo alti. Questi costi di trasporto dell’e-commerce spesso pesano fino al 15% del paniere del consumatore. Più basso è l’importo dell’acquisto, maggiore è la redditività che i clienti cercano.

C’è anche questo aspetto: il 36% degli utenti si aspetta un gesto commerciale dal commerciante non appena l’importo dei propri acquisti raggiunge i 150 euro.

Molti e-merchant hanno quindi capito: la consegna gratuita si è trasformata in un argomento di vendita inarrestabile, al punto da diventare la norma. La posta in gioco è spesso alta perché i clienti sono disposti a ordinare di più se viene offerta la consegna.

Ma non dimentichiamo l’altra faccia della medaglia per l’e-merchant: sta a lui negoziare i prezzi più bassi con i suoi vettori per ridurre al meglio i costi che i suoi clienti non sempre sono disposti a pagare.

Ottimizza i costi di trasporto del tuo e-commerce scegliendo la soluzione più adatta

Ogni esigenza deve essere soddisfatta in modo diverso e il trasporto non fa eccezione. Dimensioni e tipologia della merce, ubicazione dei magazzini, consegna internazionale … Sono tutti criteri da tenere in considerazione prima di instaurare un rapporto sereno con un partner.

Poiché ogni vettore offre il proprio listino prezzi, è necessario assicurarsi di confrontare le diverse offerte.

Le sfide del servizio clienti per il trasporto e-commerce

Una qualità di consegna che conta tanto quanto l’aspetto economico 

Oggi tutti gli e-merchant hanno capito l’importanza del servizio al cliente che deve adattarsi allo stile di vita dei consumatori . L’ottimizzazione dei costi di trasporto dell’e-commerce non deve essere sinonima di qualità del servizio degradata.

Infatti, il 35% dei clienti che hanno un’esperienza di consegna negativa non ordina più dal sito in cui ha ordinato per la prima volta. I clienti stanno diventando sempre più esigenti al punto che l’82% degli utenti sceglie un sito di e-commerce in base alla velocità di consegna.

Sebbene la velocità sia un aspetto non negoziabile della qualità del cliente, anche la scelta del metodo di consegna non deve essere trascurata. Molti clienti vogliono avere il controllo sul modo in cui vengono consegnati e il 62% preferisce la consegna a domicilio.

Tieni presente che è preferibile offrire diverse opzioni di consegna poiché quasi il 60% degli utenti è pronto ad abbandonare l’ordine se non è soddisfatto del mezzo di consegna offerto. 

La consegna di successo richiede quindi la giusta scelta dei corrieri. Ognuna offre una varietà di formule per soddisfare al meglio tutte le esigenze del cliente: flessibilità di orari, consegna espressa, o addirittura fissare un appuntamento.

L’importanza di offrire una soluzione semplificata per la restituzione dei prodotti

L’ottimizzazione della qualità del servizio comporta anche una migliore gestione dei resi dei prodotti. Complessivamente, il 63% dei consumatori ritiene che i resi siano troppo complicati. Infatti, molti rivenditori non dispongono di un sistema adeguato per gestire questo flusso di articoli.

Secondo UPS, il 68% dei consumatori esamina la politica di restituzione e cambio di un sito Web prima di effettuare un acquisto. E per le aziende che lo offrono, il reso gratuito rappresenta un grande valore aggiunto. Pertanto, la politica di restituzione può avere un impatto significativo sul tasso di conversione di un e-commerce.

 

Le sfide ambientali del trasporto e-commerce

Come parlare dei costi del trasporto e-commerce senza menzionare le conseguenze ambientali delle consegne?

I mali non mancano: congestione delle città da parte dei camion, emissioni di carbonio, inquinamento acustico … È difficile ignorare questi problemi quando i consumatori sono sempre più sensibili all’aspetto ecologico.

Se non sono sempre consapevoli che la consegna espressa genererà necessariamente più CO2, sono ancora il 71% a effettuare ordini raggruppati su Internet per limitare le consegne e l’imballaggio superfluo che li accompagna.

Fortunatamente, oggi ci sono soluzioni per ridurre emissioni. Il primo è utilizzare imballaggi adeguati alle dimensioni del prodotto e limitare la plastica come materiale di riempimento. Anche la consegna locale, con l’uso di biciclette, cargo bike o anche veicoli elettrici, sembra essere un’alternativa già pronta. Infine, i relay dei pacchi rimangono un ottimo compromesso poiché non garantiscono un tempo di consegna imposto.

Per aumentare la consapevolezza degli impatti ambientali, una soluzione sarebbe anche quella di visualizzare la CO2 generata durante ogni ordine effettuato.

Ma nonostante tutte queste grandi idee, solo pochi negozi online oggi consentono ai propri clienti di scegliere alternative più ecologiche.

Per costruire il vostro sito e-commerce guardate come lavoriamo!
Visita anche Webstart.it, il nostro sito di riferimento per l’attività di creazione siti